denti in gravidanza news

Il periodo della gravidanza è tra i più significativi nella vita di qualsiasi donna. 

È sempre bene ricordare che in questo periodo è importante riguardarsi e prestare particolare attenzione alla propria salute. 

E sì, anche quella orale!

In questo breve articolo andremo a capire in che modo è opportuno prendersi cura dei denti in gravidanza.

I denti in gravidanza

Come prima cosa è importante definire in che modo esattamente i denti in gravidanza vengono messi alla prova e perché è importante prendersi particolare cura della dentatura in questo importante periodo.  

I cambiamenti ormonali e fisiologici che si verificano durante la gravidanza possono influenzare lo stato di salute del cavo orale, in particolar modo andando a compromettere l’integrità delle gengive. 

Può capitare che causa di troppa apprensione e semplice disinformazione, si tenda a sottovalutare segnali importanti come il sanguinamento e l’infiammazione delle gengive. Questo è sconsigliabile in tutti i casi, ma va particolarmente evitato in gravidanza. Rimandare le cure odontoiatriche può avere ripercussioni tanto sulla salute della madre, quanto del bambino. 

Durante il periodo di gravidanza, la modifica delle abitudini alimentari o perfino condizioni quali il reflusso gastro-esofageo e l’iperemesi gravidica possono causare la demineralizzazione dei tessuti dentali. Questo porta ad un considerevole indebolimento dello smalto dentale e il conseguente aumento del rischio di carie anche piuttosto serie. 

I cambiamenti ormonali, vascolari e della ridotta risposta immunitaria possono inoltre favorire l’infiammazione dei tessuti gengivali, e aumentare il rischio di insorgenza di gengiviti e parodontiti ed il peggioramento delle condizioni di queste patologie, se già in atto.

denti in gravidanza 1

Le patologie orali e i rischi per il nascituro. 

Come abbiamo appena visto, i disturbi del cavo orale sono incredibilmente fastidiosi, ma lo sapevi che pongono a serio rischio anche la salute del bambino?

Questo perché, se non vengono trattate adeguatamente, le infezioni del cavo orale rischiano di diffondersi attraverso la circolazione sanguigna. Ci potrebbe essere quindi la possibilità che possano interessare la membrana amniotica, con conseguenti rischi per il feto. 

Numerosi studi hanno sottolineato l’associazione tra malattie parodontali e significative complicazioni della gravidanza.

denti in gravidanza 2

Igiene orale e prevenzione durante la gravidanza.

Innanzitutto, una massima che non va mai dimenticata: le cure dentali durante la gravidanza non devono essere trascurate né rimandate

Anzi, questo deve essere un momento in cui bisogna intensificare i controlli e curare eventuali patologie del cavo orale già presenti.

Le cure odontoiatriche sono assolutamente sicure e non rischiano di causare alcuno scompenso.

Nel caso di una gravidanza pianificata, il nostro consiglio è quello di affrontarla attuando preventivamente controlli sullo stato di salute dei denti e trattamenti di igiene orale. Sarebbe opportuno programmare eventuali terapie, soprattutto se invasive, prima della stessa gravidanza. Se invece la gravidanza è già in corso, consigliamo di sottoporsi alle cure a partire dal secondo trimestre della gravidanza

denti in gravidanza 3

Accorgimenti utili per prendersi cura dei denti in gravidanza. 

Come prassi quotidiana seguire quelle che sono le normali regole per una buona igiene orale, con qualche accorgimento in più:

  • spazzola i denti almeno due volte al giorno, utilizzando un dentifricio al fluoro e passa il filo interdentale tutti i giorni;
  • limita l’assunzione di cibi contenenti zuccheri ai soli pasti e in quantità controllate;
  • adotta una dieta che dia il giusto apporto di vitamine A, C e D, e di minerali quali ferro e calcio;
  • evita categoricamente di fumare;
  • sottoponiti ad una seduta di igiene dentale secondo le indicazioni e la frequenza dettate dall’odontoiatra;
  • effettua visite periodiche dal dentista durante l’arco della gravidanza.

Contattaci se vuoi sapere di più su come comportarti per proteggere il tuo sorriso durante la gravidanza. 

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere aggiornato sulle ultime novità riguardo Agorà Medi, il tuo poliambulatorio di riferimento a Reggio Emilia. 

— Argomenti trattati

×